Friday, April 23, 2010
SETTEMBRE, 1975
Non so che giorno fosse, di quel Settembre. So quasi per certo che questa immagine fa parte dell'ultimo set fotografico di Madoi, per non
so quale articolo in non so quale giornale. Da quel giorno in poi tutto è in un blurr di ricordi offuscati perché è più o
meno da quel giorno, da quel mese, che Madoi iniziò a non credere più che sarebbe sopravvissuto. Infatti andò proprio
così, alcuni pochi mesi dopo. Perché ne parlo adesso? Perché interrompo la mia quasi vana questua alla ricerca delle
opere perdute rivolta a collezionisti ignari, recalcitranti, ingenerosi e infedeli? Ciò che non posso io, dal mio fragile pulpito di figlia,
potrà forse mio padre. Chi lo ha conosciuto sa di che parlo. Chi non lo ha mai incontrato chieda, se ne ha occasione, a chi ha vissuto questa
|
|
Thursday, April 22, 2010
HONG KONG, 1962
Ecco qui. Questo disegno ci è stato inviato da un gentile e sensibile collezionista. Bene, è un inizio. Di opere come questa, se i ricordi
non ci tradiscono, Parma, specialmente Parma, dovrebbe essere piena. In quella Mostra da Camattini, proprio in quella città, ne sono stati
esposti e, ci risulta, venduti, quasi un centinaio. I disegni che Madoi ha inviato alla Gazzetta per la pubblicazione a corredo degli articoli, forse
sono altrettanti. Quindi attendiamo fiduciosi che i figli, o i nipoti, o le persone stesse che li hanno acquisiti ce ne diano notizia.
Pubblicheremo man mano le opere che ci verranno segnalate.
|
|
Sunday, April 18, 2010
MADOI E L'ORIENTE
Le nuove pagine dedicate a questo periodo di Madoi, e al prossimo evento che ne ripropone i passaggi, sono state inserite nel FIWM website
(da Menu, Entrare in questo mondo, poi bottone Madoi e l'Oriente). Abbiamo anche dato spazio ad alcuni degli articoli scritti di suo pugno
e inviati da Tokyo, Hong Kong, dalla Cina.
L'immagine qui di fianco è la riproduzione della copertina dell'invito alla Mostra (Parma, Camattini, anno 1962 o 1963)dove
Madoi espose una serie di disegni riportati da questo lungo soggiorno. Preghiamo ancora i collezionisti che ne fossero in possesso, perchè
acquisiti in quella sede o anche successivamente, di contattare la FIWM per eventualmente inserirli nel prossimo evento che stiamo preparando.
|
|
Tuesday, April 13, 2010
MADOI E L'ORIENTE. NUOVE PAGINE NEL FIWM WEBSITE
A breve compariranno pagine interamente dedicate al periodo dell'Oriente (1960 1962) con stralci degli articoli che Madoi inviava
alla Gazzetta di Parma e alcuni dei disegni che ha portato da Tokyo e da Hong Kong. Rinnoviamo l'invito a tutti i collezionisti. Fateci
conoscere se avete un'opera Madoi riferita a quel periodo. Per favore.
|
|
Monday, April 12, 2010
TORA TORA TORA
L'evento sta prendendo forma, per il momento solo nei miei pensieri. Come Madoi quando affrescava ad occhi chiusi, giorno dopo
giorno seduto a cavalcioni su una sedia, nascosto da nuvole di fumo di incessanti sigarette e sordo ad ogni richiamo, anche
perchè la musica andava a palla. Proprio così. Poi, generalmente , in pochi ore, giorni, scaricava tutte queste emozioni su una
tela, un muro, metri e metri di cartoni da spolvero. E generalmente era tutto il contrario sua testimonianza di ciò che aveva
così intensamente pensato.
Siccome io non sono Madoi, ma solo sua figlia, e devo pure rendere conto al mio Presidente, seguirò diligentemente il corso dei miei
pensieri, e delle possibilità. Che peccato, non essere un genio. Madoi e l' Oriente, l' evento in embrione, rischia di essere di una
noia mortale. Sopratutto se non riesco a stanare i collezionisti che possiedono questi preziosi disegni. Ripeto: anni 19601962. I
disegni che Madoi ha riportato dall'Oriente. Chi li ha? Altrimenti teneteveli, l'evento lo faccio lo stesso. E grazie della solita
collaborazion
|
|
Sunday, April 11, 2010
LA FRAGILITÀ ASSICURA LA DURATA DELLE COSE
... la fragilità assicura la durata delle cose... Lo diceva mio padre, Walter Madoi, anzi lo ha scritto, nei suoi vari reportage
dall'Oriente, incantato dalla soavità maestosa, apparentemente fragile, di un mondo millenario. È diventato il mio mantra, la
fragilità di coltivare un ricordo, di riproporre memorie, giorni che sembrano sbriciolarsi... ma ritrovare poi tutto intatto,
nitido, forte, incisivo e attuale. Rinnovo il nostro appello: chiunque avesse disegni, schizzi, qualunque cosa riferito al periodo
dell'Oriente di Walter Madoi (anni 1960 1962) ce ne dia notizia. Per cortesia.
|
|
Saturday, April 10, 2010
MADOI E L'ORIENTE
La FIWM sta pensando di riproporre il viaggio in Oriente di Madoi tra il 1961 e il 1962 e riscoprire gli appunti, le note, i disegni
che inviava da Honk Kong, e da Tokyo principalmente, alla Gazzetta di Parma, fungendo da inviato speciale. Era una sorta di diario,
tutto illustrato da disegni, schizzi, note in calce, che la Gazzetta pubblicava man mano che li riceveva. Oltre ai disegni che man
mano inviava al giornale (in mano a chi sono rimasti?) con una mostra da Camattini, l'allora miglior Galleria d'Arte di Parma,
espose un centinaio di lavori che, a nostra memoria, furono più o meno tutti venduti.
Chiediamo la collaborazione di tutti i collezionisti che ne possiedono uno o più di uno di questi disegni con tema l'Oriente.
Intendiamo creare un evento, forse verso fine 2010, con una esposizione di tutto ciò che saremo riusciti a raccogliere, oltre a una
riproposizione di tutti gli articoli a suo tempo pubblicati. Se la Gazzetta di Parma ci legge, apprezzeremmo anche la loro collaborazione.
|
|
Wednesday, April 7, 2010
L'INVERNO È STATO LUNGO
Sembra un luogo comune, ma eravamo tutti un po' adddormentati. Sesta sepolta sotto la neve, come inverni infantili di tanto tempo fa,
la Fondazione assopita, le passioni nascoste sotto una coltre di scuse, cose così ... Ora basta, la primavera è qui. Abbiamo notizie
che Alessandro Madoi (nostro cugino, Membro FIWM e Restauratore Superstar) sta salendo a Sesta per terminare il primo restauro di uno
degli affreschi del paesino, come prova da sottoporre alla sovrintendenza MIBAC per il proseguo degli altri restauri. Con un tempismo
tutto suo e involutivo aveva iniziato il lavoro all'apertura delle piogge in tardo Settembre e, ovviamente, dopo poco aveva dovuto
interrompere. Neanche Madoi (nostro padre), a cui lui tanto si ispira, avrebbe sfidato tanto gli dei. Anche la FIWM in SL (ma l'avete
visitata?) va risvegliata dal suo splendido sonno. Ora lo faremo e scuotendoci da lungo torpore, riapriremo i battenti alle nostre
passioni, alla nostra voglia di far conoscere questo artista, di coinvolgervi tutti nei nostri progetti, sia che siate collezionisti o
che ancora non sappiate nulla di tutto quanto contenuto in questo sito, che aggiorneremo quanto prima. Promesso.
|