Wednesday, February 24, 2016
Fondazione su Second Life

A KIND OF MAGIC
Una sorta di magia. È cambiare mille volte titolo ­ di questo post ­ virare dall'inquietante blù­ notte ­ tempestosa al dolce ­ rosa­alba di una nuova bellissima giornata, in pratica sorvolare tutto il pantone e decidere, alla fine, di soffermarsi sulla nuance che ti fa stare meglio. Via i pensieri disturbanti, via i blues tipo forse è colpa mia, forse avrei dovuto eccetera, e pensare che in ogni singolo giorno, momento, vi sono decisioni o strade che sono state prese e scelte perchè ritenute ­ in quel momento ­ le uniche possibili. Quindi, basta.
Oggi è meglio di ieri, domani pure. E se non lo fosse, sempre di vita si tratta, grande dono. Forse con lo stesso pensiero Madoi, nell'estate del 1975 ha dipinto questo mazzo di fiori, pieno di colori, non proprio brillanti, ma sempre colori. Il massimo che ha potuto fare con tutti i suoi fantasmi in attesa e che gli soffiavano sul collo. Una sorta di magia, appunto.

A kind of magic. Magic is changing the title and image of this post some thousands times, veering round the deepest blue of a dark night to the sweetest pink of a dawn promising a perfect day, that is glossing over the whole pantone and deciding, at the end, to stay stick to the nuance that makes you feel good, or better, at least. So let's sweep away all the disturbing and now useless blues like may be it's my fault, I should have done this or that and so on, and start thinking that every single day, moment, time of your life you had to choose one way or another as the only one possible in that very moment. So let's stop it. Today is better than yesterday, tomorrow will be the same, and if not we will deal with that, as all this is just called life, great gift. May be with the same considerations Madoi painted this bunch of fresh cut flowers in the summer of 1975. Flowers full of colors, not the brightest ones, but colors anyway. It was certainly the best he could do with all his ghosts snorting with impatience while waiting for him. A kind of magic.

Tuesday, February 9, 2016
Fondazione su Second Life

FIFTY
Cinquanta. Numero di anniversario, di ricorrenza ­ che poi, anche se meno gioioso è la stessa cosa ­ o numero di anni di vita appena sfiorati, come piedi mezzi dentro e mezzo fuori dall'orlo del precipizio da cui si deve saltare, subito o a brevissimo termine. Per Madoi quest'ultima opzione è stata determinante. Così dalla sua attuale posizione di privilegio visivo, anche se con il divieto di intromissione vocale ­ cioè non gli è permesso di sbraitare dissensi ­ ora si può godere tutti i suoi 50° anniversari, a lui dedicati per via di opere da lui lasciate e da altri ­ quando non dimenticate ­ restaurate, fatte rivivere, celebrate.
Siamo certi che il 50° anniversario che gli piacerà di più sarà quello di quest'anno, che celebra la fine del lungo e meraviglioso restauro del suo affresco del 1966, a Parma, nella Chiesa del Corpus Domini e al quale sono stati dedicati gli ultimi due anni di eventi a sottolineare il work in progress dei lavori, il ribadire l'immenso amore, attenzione, cura e ammirazione per Madoi da parte di tutti i partecipanti di questa incredibile operazione di recupero. Una Mostra conclusiva è prevista per il prossimo Ottobre.

Fifty. Number stating an anniversary, a celebration ­ though less joyful meaning the same thing ­ or number of years of life just tackled, with feet half in half out of the edge of a precipice from which you have to jump, immediately or in the shortest of time. This last option was Madoi­s personal time out. And so, from his actual privileged visual position, even if banned from vocal interference ­ that is he cant bark his eventual dissent ­ he now can savour all his 50th anniversaries through the artworks he left behind which ­ if not forgotten or neglected ­ have been restored, or will be restored, brought back to life, celebrated. We are sure that the 50th Anniversary he would like more will be the one in progress, this very year. In 2016 we celebrate the end of the long and wonderful restauration of the fresco Madoi painted in 1966, in the Corpus Domini Church, in Parma. An exhausting and elaborated work lasted almost two years, full of Events showing the work in progress of this magic act of love, attention and admiration for Madoi showed by all the Team of this incredible operation. A closing Event is foreseen for next October.